Immagine di IaiaC’erano una volta un sogno e una bambina.

Ilaria, per tutti IAIA, ha 4 anni quando, in un’estate che sembra uguale a tante altre, le viene diagnosticato un tumore raro.

I medici italiani non danno alcuna chance alla piccola, ma Ilaria e la sua famiglia non si arrendono e cercano nuove cure sperimentali dall’altra parte del mondo. La speranza arriva dagli Stati Uniti, dove il team di medici e ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York lavorano da anni sull’immunoterapia. Ma le cure sono impegnative.

Nasce così l’associazione IL SOGNO DI IAIA, fondata proprio per permettere a Ilaria di rincorrere il suo sogno di vivere, grazie al sostegno di tante persone e sponsor che si sono “rimboccati il cuore” per lei.

Una solidarietà straordinaria che le ha permesso di conquistare quattro anni di vita pieni di sogni realizzati e di amore, di mantenere quel disincanto che solo la fanciullezza sa dare e di vivere tante meravigliose avventure come ogni bambino merita. Tra una terapia ospedaliera e l’altra, Ilaria è andata a scuola, ha stretto molte amicizie, ha giocato con il suo fratellino, ha incontrato i suoi idoli, ha visitato posti meravigliosi, ha seguito un corso di canto, ha scritto delle favole e ha rallegrato le giornate di chi le stava accanto con il suo motto ” LA VITA E’ BELLA, VIVILA BENE!

Iaia si è spenta il 3 giugno 2018 tra le braccia dei suoi amati genitori, ma il suo sogno non è finito. Il ricordo di Ilaria continua nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla durante la sua bellissima vita. In sua memoria l’associazione continua a lavorare perché altri bambini possano realizzare i loro sogni.

C’erano una volta una bambina e il suo sogno. E ci sono ancora.